Ottava Traccia 

Il Cammino dopo la Partenza

Il cammino iniziato nella vita scout non si conclude con la Partenza. E’ necessario continuare a formare noi stessi in modo permanente. Alcune esperienze ci aiutano e ci sostengono in questa ricerca: entrare come capi educatori in un gruppo scout, partecipare ad altre associazioni e realtà di impegno sociale e civile, prendere zaino in spalla ed incamminarsi verso gli orizzonti lontani, ancora a caccia di nuove frontiere.

La progressione personale finisce con la partenza?

La tensione personale alla propria crescita e formazione diviene un modo di essere e di porsi nei con­fronti delle esperienze che la vita ci pone dinanzi. E’ importante che, anche dopo la Partenza questa tensione morale  continui, di­ventando una  «educazione  permanente» che ci consen­ta di mantenerci critici di fronte alle scelte che facciamo  e sempre disponibili a nuovi sbocchi che si possono presentare.

E’ la voglia di camminare sem­pre, senza sentirsi arrivati; è la coscienza che la vita è insegnamento perenne che contraddistingue per sempre chi ha vissuto l’esperienza scout.

Ancora il Regolamento ci ricorda che “L’esperienza scout non è la vita, ma è esemplare rispetto ad essa; suo scopo è di sfociare, di dissolversi nella vita concreta dell’uomo adulto, fatta di fede matura, di amore, di lavoro e di impegno sociale e politico. Se il modo di procedere appreso nell’esperienza di Comunità R/S è diventato “abito mentale” potrà restare uno strumento utile alla progettazione della vita anche dopo la Partenza”. (Art.30 della Branca R/S).

disegno Roberta Becchi
disegno Roberta Becchi

Nel libro: l’ottava traccia

Elenco dei capitoli

La crescita personale finisce con la Partenza? (p. 354)

Uno stile di formazione permanente  (p.354)

Entrare in Comunità Capi (p.355)

Esperienze significative (p. 357)

La strada nel MASCI (p.358)

Il Cammino di Santiago (p. 359)

La Via Francigena

Il Cammino dei Goums nel deserto  (p. 360) 

EXTRA

L’essenza dell’ottimismo

 

Contattaci

Le tue opinioni sono importanti per noi.  Un semplice commento, una domanda, un contributo aiuteranno queste pagine a crescere e tutti noi a camminare a passi di vento. 

Info

info@passidivento.it

Address

Passi di Vento
Via Cappuccio, 7
20123 Milano
Italia